Raduno Nazionale ASSOARMA

Dal 2012 il Consiglio Nazionale delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma (ASSOARMA), organizza un raduno che richiama tutte le varie componenti tra cui l’Istituto Nazionale delle Guardie d’Onore. Sicché i giorni 20, 21, 22 e 23 maggio 2015, nella città di Udine, avrà luogo il 4° incontro delle varie realtà combattentistiche e d’arma, foriere di quei valori oggigiorno, sempre più rari.

La Presidenza Nazionale sta organizzando la partecipazione delle GGdOO provenienti da ogni Delegazione italiana, per ogni chiarimento o adesione si è pregati di contattare il Delegato provinciale Donato Agostinelli.

Il programma è il seguente:
20 maggio
Ore 10.00: conferenza stampa e presentazione del programma del 4° Raduno nella sala del
Consiglio Provinciale di Udine.
Ore 15.00: premiazione degli studenti vincitori del bando di concorso sul tema “24 maggio 1915: l’Italia entra in guerra” a Villa Italia in Martignacco (UD), sede della corte di V.E. III in operazioni.
Ore 17.00: inaugurazione mostra storica sulla Grande Guerra presso l’ente fiera di Udine e Gorizia, con i contributi degli Stati Maggiori, delle associazioni d’arma, dei musei della Regione e dell’Istituto Stringher.

21 maggio
Ore 09.00: alzabandiera solenne in piazza Libertà a Udine con fanfara e picchetto armato e labari delle associazioni d’arma.
Ore 09.30: convegno storico sulla Grande Guerra (tema proposto “24 maggio 1915: l’Italia entra in guerra”), con la partecipazione di studiosi e storici locali, nazionali ed internazionali nel salone del Parlamento del Castello di Udine.
Ore 15.00: proiezione di filmati sulla Grande Guerra forniti da cineteche locali e nazionali al cinema Visionario di Udine.

22 maggio
ore 09.00: deposizione di corone presso templi e cimiteri italiani oltreché austro-ungarici (Aquileia, Palmanova, Medea, Oslavia, Caporetto, Timau), ad opera delle delegazioni italiane e straniere.
ore 09.00: partenza della fiaccola del centenario portata da tre gruppi di marciatori: uno del Sacrario di Timau, il secondo del colle di S. Giusto a Trieste, ed il terzo del cimitero degli Eroi in Aquileia, con arrivo a Udine nel pomeriggio per partecipare in piazza Libertà.
ore 15.00: deposizione di corone ai Caduti da parte delle associazioni davanti ai propri monumenti siti in varie piazze nel Comune di Udine.
Ore 17.00: Santa Messa in suffragio dei Caduti celebrata da SE l’Arcivescovo di Udine e dall’Ordinario
Militare, nel Tempio Ossario di Udine con la partecipazione di tutte le associazioni.
Ore 18.00: deposizione di una corona ASSOARMA al tempietto dei Caduti in piazza Libertà di Udine con la presenza di tutte le associazioni di ASSOARMA, dei gruppi di marciatori con la Fiaccola del Centenario e lettura dei Caduti della Grande Guerra dall’Albo d’Oro, effettuata dagli studenti delle
scuole udinesi.
Ore 18.00: a cura delle associazioni locali, esibizioni e concerti di complessi musicali italiani e stranieri nelle Città di Cividale del Friuli, Gorizia, Trieste, Palmanova, Pozzuolo del Friuli, Martignacco e Pordenone.
Ore 18.30: concerto della banda delle Brigata Sassari insieme ad altri complessi bandistici delle associazioni d’arma, nonché carosello dei Granatieri di Sardegna nelle varie piazze di Udine.
Ore 19.30: incontro di ASSOARMA con le Autorità nazionali e locali, nella sala di rappresentanza del Castello di Udine.
Ore 21.00: concerto di gala (Banda dell’Esercito e Orchestra del Conservatorio) nel Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”.

23 maggio 2015
Ore 08.00: cerimonia formale solenne con ammassamento e sfilamento dei radunisti alla presenza delle alte Cariche Istituzionali.
Ore 11 .00: eventuale passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori), passaggio degli aerei della Grande Guerra e lancio di Paracadutisti.
Ore 13.00: rancio tricolore all’ente Fiera di Udine e Gorizia di Torreano di Martignacco.
Ore 17.00: esibizioni musicali varie con Bande e Fanfare nelle piazze cittadine.

24 maggio 2015 .
Ore 10.30: chiusura del 4° raduno nazionale ASSOARMA-Udine 2015, con la deposizione solenne delle corone ai Caduti al Sacrario di Redipuglia, con la partecipozione di tutti i radunisti delle Associazioni combattentistiche e d’arma, nonché delle delegazioni straniere, alla presenza delle alte Cariche Istituzionali. .
Eventuale passaggio delle Frecce Tricolori e lancio di Paracadutisti.
Ore 18.00: Ammainabandiera in Piazza libertà a Udine.

About the Author: Admin