Conferimento tessera onoraria d’Istituto 27/11/2014

Scoppito (AQ), 27 novembre 2014.

Si è tenuta nella sala consiliare del Municipio il conferimento della tessera onoraria d’Istituto al reduce della seconda Guerra Mondiale, Maresciallo Capo Giovanni De Carolis.
Da giovanissimo Finanziere partecipò con il II Battaglione Mobilitato delle Fiamme Gialle (successivamente decorato di una Medaglia di Bronzo al Valor Militare), al 2° Conflitto Mondiale nell’area Balcanica, in seguito proseguì la sua carriera nella Guardia di Finanza prima, e nell’Agenzia delle Dogane poi.

DSC05260

DSC05235 – Il Maresciallo De Carolis con la consorte –

Oggi il novantacinquenne, è sempre in prima fila nelle manifestazioni cui l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – sezione di L’Aquila, è chiamata a presenziare. È proprio in queste occasioni che il reduce è stato conosciuto dalla Delegazione delle Guardie d’Onore che ha promosso l’iniziativa.
Egli era ignaro dell’evento sino a qualche minuto prima, commosso, ha manifestato il suo orgoglio di soldato ricordando in sintesi, i fatti d’arme risalenti a quel periodo.

DSC05247 DSC05259

La cerimonia ha avuto inizio con l’intervento del Delegato dell’Istituto, Maresciallo Donato Agostinelli, che ha rammentato quanto sia un errore la guerra, ed ha soprattutto più volte ringraziato il reduce per quello che ha fatto per la Patria, ed il Sindaco, dott. Marco Giusti, per essersi reso disponibile ad accogliere tutti gli ospiti.
Dopodiché il 1° cittadino di Scoppito, località di residenza del reduce, meravigliato a causa del folto pubblico inaspettato, ha proferito parole di gratitudine e felicità per l’occasione.
Più tardi è avvenuta la consegna della tessera onoraria e di una copia del rivista “Guardia d’Onore” del gennaio-febbraio 2014, in cui a pagina 31, si parla della prima occasione di gemellaggio tra Guardie d’Onore e Sezione ANFI di L’Aquila. La consegna è stata effettuata dalla Guardia d’Onore Potito Antolino, promotore dell’evento.

DSC05254 DSC05257

All’ex combattente è stato consegnato, inoltre, un crest ricordo del bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, a cura del Delegato Donato Agostinelli Maresciallo in servizio nella Benemerita.

DSC05280 DSC05255

Infine, anche il Presidente della locale Sezione ANFI, Maresciallo Aiutante Domenico Del Pinto, commosso, pronunciando parole di stima ed affetto ha consegnato una targa ricordo al Maresciallo de Carolis.

DSC05270 DSC05271

DSC05262 DSC05263

Alla cerimonia hanno preso parte anche i parenti del reduce, tra cui la figlia che ha voluto ringraziare la Delegazione delle Guardie d’Onore oltreché il Sindaco di Scoppito per l’accoglienza.

DSC05250 DSC05284

Ancora, erano presenti alcuni Soci dell’ANFI con il labaro della Sezione aquilana, il Comandante della locale Stazione Carabinieri, le Guardie d’Onore Vincenzo Biasini, Piero Trinchini e Floriana Maggiore, ed infine altri ospiti e curiosi.

DSC05281
– Il reduce con le Guardie d’Onore –

DSC05275_1
– Foto di gruppo –