Anniversario della Liberazione 25/04/2014

L’Aquila, 25 aprile 2014

Il Comune di L’Aquila di concerto con la Prefettura, ha organizzato la cerimonia della Liberazione con la partecipazione delle massime istituzioni cittadine.
La stessa è iniziata alle ore 10:15 nella Villa Comunale di L’Aquila, con l’alzabandiera, l’inno nazionale, l’onore ai Caduti della Patria e la deposizione della corona d’alloro ai piedi del monumento. Successivamente analoga cerimonia è stata svolta nella Caserma Pasquali-Campomizzi, presso il luogo del sacrificio dei Nove martiri aquilani (Pio Bertolini, Anteo Alleva, Francesco Colaiuda, Fernando Della Torre, Bernardino Di Mario, Bruno D’Inzillo, Carmine Mancini, Sante Marchetti, Giorgio Scimia), catturati nelle montagne sopra Collebrincioni (AQ)e trucidati dai nazifascisti il 23 settembre 1943.
Alla cerimonia erano presenti: S.E. il Prefetto di L’Aquila Dr. Francesco Alecci, il Comandante del Comando Militare Esercito “Abruzzo” Generale di Brigata Rino DE VITO, l’Arcivescovo Metropolita S.E. Mons. Giuseppe PETROCCHI nonché il Sindaco di L’Aquila On. Massimo Cialente, oltre alle varie rappresentanze delle Forze Armate e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Le Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon – Delegazione di L’Aquila è stata rappresentata dal neo-delegato, Cav. Donato Agostinelli, dal Cav. Giuseppe Del Zoppo e dalla GdO Emidio Cialente.
A causa del ridotto spazio nella villa Comunale S.E. il Prefetto ha disposto l’intervento di 3 rappresentanti per ogni associazione.
Il delegato nella circostanza, ha preso contatti con le Autorità civili e militari presenti.

P1010217

P1010229

P1010237

P1010249