Commemorazione Amm. Cocco 1°/08/2015

San Benedetto dei Marsi (AQ), 1° agosto 2015.

L’Ammiraglio di Squadra Antonio COCCO di origini sarde, oltre ad aver prestato un onorabile servizio nella Marina Militare e quindi alla Patria, è stato Presidente dell’Istituto (dal 1984 al 2002), della Delegazione italiana dell’Associazione Internazionale Regina Elena, del Circolo “REX” e dell’Associazione “Amici del Montenegro – ONLUS”.
L’Ammiraglio è venuto a mancare nel febbraio del 2008, e da allora riposa presso il cimitero di San Benedetto dei Marsi (AQ), paese natale della consorte Maria COSTANTINI.
Le Guardie d’Onore che avevano accompagnato l’Ammiraglio nel suo ultimo viaggio, decisero di istituzionalizzare l’incontro per i successivi anni. Tale impegno fu assunto dalla Delegazione Provinciale di L’Aquila.
Sicchè anche quest’anno lo scorso 1° agosto, nella Chiesa intitolata a Santa Maria Goretti di San Benedetto dei Marsi, è stata celebrata una Santa Messa da Don Antonio IURLARO, guardia d’Onore della Delegazione aquilana.
Al termine della funzione religiosa i presenti si sono recati presso il locale cimitero per rendere omaggio alla tomba dell’Ammiraglio e per assistere alla sua benedizione.
Sia durante la funzione religiosa che nel corso della giornata tutti i presenti hanno ricordato i nobili valori dell’Ammiraglio, la sua profonda sensibilità verso tutti e la sua dedizione ai sodalizi di cui è stato al vertice.
Alla commemorazione hanno preso parte: il Delegato Provinciale di L’Aquila, Cav. Donato AGOSTINELLI, il quale ha portato i saluti del Presidente dell’Istituto Cap. di Vascello Ugo d’Atri e dell’Ispettore Regionale per l’Abruzzo Cap. Christopher RUFFIER, le GGdOO Quirino D’ORAZIO (anche Sindaco di San Benedetto dei Marsi), Angela MICOCHERO, Piero TRINCHINI, Vincenzo BIASINI, Francesco MICELI, Gabriele COFINI e Domenico FERMO, nonché la GdO Cav. Carlo COCCO figlio dell’Ammiraglio, e la preg.ma Sig.ra Algisa DI MARCOBERARDINO, cognata del defunto Ammiraglio. Questi ultimi, commossi per la vicinanza e per il ricordo del loro caro defunto, hanno ringraziato tutti i presenti e l’Istituto per il suo costante impegno.
Hanno promosso e partecipato all’evento la Sig.ra Maria COCULO SATTA, Presidente dell’Associazione “Amici del Montenegro” ONLUS; il Sig. Domenico IANNETTA Cav. di Gran Croce dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro in rappresentanza del Presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena ONLUS S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia; la GdO Tommaso BUCCI fiduciario dell’Associazione Internazionale Regine Elena ONLUS della Regione Puglia in rappresentanza del Presidente nazionale Gen. Ennio REGGIANI; il Comm. Benito MEREU del Consiglio Direttivo del Circolo REX ed il Cav. Luigi CARDILLI Grande Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Al termine della funzione è seguito conviviale presso il ristorante “La Rupe” di Venere di Pescina (AQ).

2