13ª Giornata Nazione Mauriziana 21/9/2014

Pescocostanzo (AQ), 21 settembre 2014.

Celebrata presso il Sacrario Nazionale Mauriziano di Pescocostanzo d’Abruzzo, la 13ª Giornata Nazionale Mauriziana alla presenza dei Sindaci del circondario, delle rappresentanze di decorati con Medaglia d’Oro Mauriziana dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Numerose le Associazioni Combattentistiche e d’Arma intervenute unitamente alle Sezioni e ai Gruppi degli Alpini in congedo per rendere omaggio al loro Santo Protettore. La Fondazione Mauriziana è stata costituita dagli Alpini in armi e in congedo nel 1994. Per i suoi valori intrinseci ha sempre attirato l’attenzione delle più alte cariche dello Stato e della Chiesa Cattolica. Si tratta di un sodalizio cattolico e culturale che ha lo scopo di custodire l’omonimo Sacrario Nazionale, le Sante reliquie Mauriziane dei Martiri Tebani e le testimonianze storiche delle Truppe Alpine.
La Santa Messa è stata officiata dal Cappellano militare Mons. Gabriele Teti accompagnata dalle note della Banda musicale di Monteroduni. Sono seguiti gli interventi del Sindaco di Pescocostanzo Dott. Pasqualino Del Cimmuto e del Presidente della Fondazione Mauriziana Cav. Mauro Di Giovanni che ha ringraziato il Capo di Stato Maggiore della Difesa per l’apprezzamento rivolto alla Fondazione, auspicando anche l’augurio per un immediato rilascio dei due fucilieri di Marina ingiustamente trattenuti in India. Numerosi sono stati i messaggi augurali pervenuti per questa commemorazione la cui lettura è stata effettuata dal Presidente Onorario della Fondazione Mauriziana, Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Cittadino Onorario di Pescocostanzo, particolarmente applaudito il messaggio del Presidente del Senato Pietro Grasso per i contenuti particolarmente toccanti.
Presenti alla cerimonia (per l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore
alle Reali Tombe del Pantheon): l’Ispettore Regionale per l’Abruzzo Cap. Christophe Ruffier, il Delegato Prov. di L’Aquila Cav. Donato Agostinelli, le Guardie D’Onore Angela Micochero, Pietro Trinchini, Giuseppe Di Rocco e Ruggero Sciullo che hanno scortato le Reliquie di San Maurizio Martire. Al termine della cerimonia è stata scattata, con il Comandante Provinciale dei Carabinieri di L’Aquila Col. Giuseppe Donnarumma, una foto ricordo.
FOTO I

FOTO III

FOTO II

FOTO IV

FOTO V

FOTO VI

FOTO VII

FOTO VIII