Le Benemerenze

L’Istituto può conferire, secondo quanto sancito dalle norme statutarie, due tipologie di “benemerenze”, un onore tributato al merito del socio insignito: la medaglia di benemerenza e la medaglia al merito di servizio.
In entrambi i casi si tratta di benemerenze conferite con apposito Diploma, che permettono all’insignito di fregiarsi della relativa medaglia.

La medaglia di benemerenza è concessa dal Presidente ai soci che abbiano lungamente dato prova di esemplare attività ovvero che si siano distinti per aver contribuito all’incremento e al prestigio dell’Istituto.
In nessun caso potrà detta medaglia essere conferita se non siano trascorsi due anni dal conferimento della qualifica di “Guardia d’Onore”.

Medaglia di Benemerenza

La medaglia al merito di servizio ha lo scopo primario di riconoscere un attestato di merito alle Guardie d’Onore che hanno adempiuto ai loro doveri d’ Istituto, dimostrando speciale zelo e dedizione nell’effettuare, anche con sacrificio personale, il maggior numero di servizi.
Possono essere insigniti della medaglia al merito di servizio le Guardie d’Onore che nell’arco dell’anno abbiano prestato un minimo di:
– n° 6 servizi per complessive ore 6 per le Guardie non residenti nella Regione Lazio;
– n° 18 servizi per complessive ore 18 per le Guardie residenti nella Regione Lazio;
Un servizio di guardia ad Alessandria d’Egitto, a Montpellier o ad Altacomba vale come i servizi al Pantheon.
In tutti i casi almeno 2 servizi devono essere prestati al Pantheon.

imagesCADPZDQV

In particolari casi possono essere conferite benemerenze in forza di eventi “eccezionali”, come fu il caso della medaglia conferita per le esequie dell’ ultimo Re d’ Italia, Umberto II nel 1983.

Medaglia esequie Umberto II