La Delegazione

La Delegazione delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon di L’Aquila, costituisce un’articolazione periferica dell’Istituto Nazionale che ha sede a Roma. Le Delegazioni, presenti quasi in ogni Provincia italiana, sono rette da un Delegato eletto per un triennio tra i soci membri.
In seguito alle ultime elezioni del 12 aprile 2014, il Delegato provinciale è il Mar. Aiutante dell’Arma dei Carabinieri Donato Agostinelli in servizio presso la Compagnia Carabinieri di Popoli (PE).
Per qualsiasi informazione è possibile cliccare sull’apposita sezione “Contattaci”.

L’articolazione rispecchia i principi fondamentali dell’ Istituto Nazionale, pertanto Essa è patriottica, apartitica ed apolitica.
Ha lo scopo di assicurare una capillare diffusione dell’ Istituto sul territorio aquilano e di accrescerne la sua costante presenza al fine d’incentivare e promuovere il valore patriottico e simbolico delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, espressione di riconoscente ossequio verso la Dinastia dei Savoia, che ha voluto l’Italia unita.
L’Istituto, oltre a fornire un servizio di guardia volontario e non armato alle Reali Tombe del Pantheon, nel suo complesso, si propone di:

– promuovere e mantenere elevata la considerazione della Patria ed il senso dell’Onore;

– custodire e tramandare le tradizioni militari italiane;

– conservare e consolidare i vincoli di amicizia e di solidarietà fra tutti gli iscritti;

– tenere i necessari collegamenti con le Istituzioni civili dello Stato, con le Forze Armate e conservare stretti rapporti di collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma italiane ed estere.