Commemorazione dell’Ammiraglio Cocco 26/7/2014

San Bendetto dei Marsi (AQ), 26 luglio 2014.

L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon – Delegazione Provinciale di L’Aquila, ha organizzato una funzione religiosa a memoria dell’Ammiraglio di Squadra Antonio COCCO, già Presidente dell’Istituto (dal 1984 al 2002), del Circolo “REX” e dell’Associazione “Amici del Montenegro – ONLUS”
La giornata si è aperta con la celebrazione eucaristica officiata dal parroco Don Francesco IULIANELLA nella Chiesa intitolata a Santa Maria Goretti di San Bendetto dei Marsi (AQ), seguita dal trasferimento dei presenti nella cappella del locale cimitero, per rendere omaggio all’Ammiraglio, partecipare all’orazione funebre e alla benedizione. San Benedetto dei Marsi è la città natale della consorte dell’Ammiraglio, la Sig.ra Maria COSTANTINI.
L’Ammiraglio Antonio COCCO ha dedicato la sua vita alla famiglia, alla Patria, alla Marina Militare e all’Istituto. Difatti nel corso della manifestazione, sono state ricordate alcune delle tante attività organizzate come Presidente dell’Istituto, nonché alcuni episodi che hanno messo in evidenza la sua profonda sensibilità.
Alla commemorazione hanno preso parte, oltre al Delegato Provinciale dell’Aquila, Cav. Donato Agostinelli, le GGddOO MICOCHERO Angela e TRINCHINI Piero della medesima Delegazione, l’Ispettore regionale per l’Abruzzo Sig. RUFFIER Christofer, una rappresentanza della Delegazione di Chieti formata dal Delegato, Cav. D’ORAZIO Vincenzo, e dalle GGddOO DI RICO Vincenzo, DAL BUONO Gianni e LUCIANO Gennaro.
Inoltre erano presenti la GdO Sig.ra SAVARESE Anna della Delegazione di Roma, il Sindaco di San Benedetto dei Marsi Dr. D’ORAZIO Quirino, il Presidente dell’Associazione “Amici del Montenegro” O.N.L.U.S. Dama Maria COCULO SATTA, il Cav. di Gran Croce dell’OSSML Domenico IANNETTA in rappresentanza del Presidente dell’Associazione Internazionale “Regina Elena” SAR il Principe Sergio di Jugoslavia, il Sig. Tommaso BUCCI, Fiduciario per la Puglia della citata Associazione Regine Elena in rappresentanza del Presidente Gen. Ennio REGGIANI. E poi ancora, il Comm. Benito MEREU del Consiglio Direttivo del Circolo REX, il Prof. Luigi CARDILLI, Grande Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme nonché Decano dell’Abruzzo, ed infine, la Sig.ra Algisa DI MARCOBERARDINO, cognata dell’ Ammiraglio Antonio COCCO. Quest’ultima commossa per l’evento, ha ringraziato tutti i presenti.