L’Istituto

L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon è un Ente morale sotto l’egidia del Ministero della Difesa, ai sensi del dPR 27 febbraio 1990. Attualmente conta circa 4.000 soci in Italia ma anche all’estero ed è la più antica Associazione combattentistica italiana.
Sorta nel 1878 da un gruppo di Ufficiali veterani delle Guerre d’Indipendenza Italiane, oggi riunisce militari in servizio ed in congedo ma anche altri cittadini che condividano gli ideali e gli scopi dell’Istituto, anche se questi non possono rappresentare la maggioranza dei soci dell’Istituto.

L’Istituto è patriottico, apartitico ed apolitico, gli ideali e gli scopi che lo caratterizzano sono:

– fornire con i propri iscritti una Guardia d’Onore volontaria e non armata alle Tombe dei Sovrani d’Italia, quale tributo di riverenza agli ex Sovrani d’Italia;

– promuovere e mantenere elevata la considerazione della Patria ed il senso dell’Onore;

– custodire e tramandare le tradizioni militari italiane;

– conservare e consolidare i vincoli di amicizia e di solidarietà fra tutti gli iscritti;

– tenere i necessari collegamenti con le Istituzioni civili dello Stato, con le Forze Armate e conservare stretti rapporti di collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma italiane ed estere.

Organo di vertice dell’Associazione è il Presidente, eletto dal Consiglio Generale ogni triennio e scelto tra i soci che provengono dal servizio permanente delle Forze Armate o dai Corpi Armati dello Stato e che siano in congedo. Attualmente è il Cap. di Vasc. (ris) Ugo D’Atri, eletto per acclamazione nel gennaio 2013.

Il Presidente è assistito da:
– 3 consultori
– 3 membri del Consiglio di disciplina
– un numero variabile di ispettori
– un segretario
– delegati regionali
– delegati provinciali
– incaricati di compiti speciali (biblioteca, videoteca, stampa)

Il Consiglio Generale
Rappresenta il “Parlamento” dell’Istituto, si riunisce annualmente, fissa l’agenda dell’Associazione e decide sul bilancio.
È composto dai suddetti membri, fatta eccezione per gli incaricati di compiti speciali.

I Soci

Secondo lo Statuto in vigore, approvato con decreto n. 1348 del 25 settembre 1932, firmato dal Re Vittorio Emanuele III, i soci si suddividono in:

– Aspiranti Guardie d’Onore;

– Guardie d’Onore (dopo che siano trascorsi sei mesi dall’iscrizione e siano stati effettuati almeno due servizi al Pantheon);

– Guardie d’onore Scelte (1% delle forza da scegliere tra coloro che hanno effettuato più servizi).