Commemorazione Brigadiere Del Pinto 1°/06/2014

Scoppito (AQ), 1° giugno 2014.

La Delegazione ha organizzato una commemorazione in ricordo del Brig. dei Carabinieri Reali Antonio Del Pinto, ucciso nell’adempimento del dovere da alcuni bracconieri colti in flagranza di reato nelle campagne di Riccia, vicino Campobasso, il 29 maggio 1924. Il giovane Brigadiere, appena 32enne, per tale gesto eroico fu decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare il 1° giugno di quell’anno.
L’eroe, originario di Scoppito, da poco tempo aveva assunto il comando della locale Stazione dell’Arma dei Carabinieri. Il sottufficiale, tra l’altro, aveva combattuto durante il Primo conflitto mondiale venendo insignito della Medaglia Commemorativa Nazionale della Grande guerra, della Croce di Guerra, della Medaglia dell’Unità d’Italia e della Medaglia interalleata della Vittoria.

Per il 90° anniverario della concessione della Medaglia d’Argento al Valor Militare, è stata officiata una Santa Messa presso la Chiesa di San Bartolomeo di Scoppito dal parroco Don Luciano Angeloni, a cui hanno preso parte:
il Sindaco di Scoppito Marco Giusti accompagnato dal Vice-Sindaco e dal Gonfalone comunale, il Comandante della Compagnia Carabinieri di L’Aquila, Cap. Maurizio D’Alesio, il M.llo Aiutante Silvano Ciccozzi Comandante della Stazione carabinieri di Sassa (competente sul territorio di Scoppito), l’Associazione Nazionale Carabinieri con labaro, l’Ispettore Regionale del Molise dell’Istituto Dr. Christian Del Pinto (promotore dell’evento), il Delegato Provinciale Mar. Aiutante Donato Agostinelli nonché le GG. d’OO. Angela Micochero, Giuseppe Del Zoppo, Emidio Cialente, Potito Antolino e Floriana Maggiore.
Dopo la Santa messa hanno preso la parola Don Luciano, il Sindaco e il Delegato Provinciale, ricordando la figura dell’eroe e il servizio quotidianamente svolto dall’Arma dei Carabinieri.
Successivamente il corteo si è mosso verso il cimitero ove è stato depositato un mazzo di fiori sulla lapide del Brigadiere Del Pinto.

Antonio_Del_Pinto
-Il Brigadiere Antonio Del Pinto-

Antonio_Del_Pinto_(Soppito)_x_web