Commemorazioni del 1° novembre 2015

Si è tenuta presso il Sacello militare della Madonna degli Angeli sito a Badia di Sulmona (AQ) la commemorazione dei caduti di tutte le guerre e su tutti i fronti.

Nella grigia atmosfera di novembre, che ha reso più sentito il ricordo di quanti hanno sacrificato la loro vita per la Patria, i partecipanti hanno ascoltato i discorsi di rito cui sono seguiti l’alza bandiera, la deposizione di una corona d’alloro all’interno del Sacello ed infine la Santa Messa per tutti i Santi celebrata della  dal Parroco Don Andrea Accivile.

La cerimonia si ripete ogni anno dal 2011 su iniziativa del Maresciallo Donato Agostinelli, attuale Delegato Provinciale di L’Aquila e Teramo per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

La chiesa Madonna degli Angeli, che pare sia stata edificata inizialmente per volontà di Celestino V nel XIII secolo, è divenuto Sacello Militare in seguito ad una prima ristrutturazione iniziata nel 1936 e terminata nel 1939, voluta dalla Guardia d’Onore Dante Patana che si avvalse della collaborazione del Prof. del Basso Orsini e della popolazione Peligna la quale partecipò numerosa con contributi e manodopera.

Il Maresciallo Donato Agostinelli, succeduto come custode al Cav. Giuliano Salzano di Badia, con la collaborazione di quest’ultimo ha saputo ricreare quel clima di solidarietà e partecipazione stimolato sin dall’origine dal Cav. Dante Patana, coinvolgendo l’Associazione Volontari di alcune frazioni di Sulmona (Badia, Bagnaturo, Case Lupi, Fonte d’Amore e San Pietro) oltre al Maestro Nunzio Di Placido, per realizzare un primo restauro del Sacello. Durante la cerimonia il Delegato Agostinelli ha rivolto un sentito ringraziamento ai presenti che con la loro partecipazione hanno mostrato di possedere quegli stessi nobili valori che mostrarono i loro concittadini prestando la loro opera, ha ringraziato le vittime civili della guerra, tutte le associazioni combattentistiche e d’arma, il Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Sulmona, il Comandante ed il personale della locale Scuola di Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria, la Direttrice ed il personale della casa circondariale di Sulmona, il Comando della Polizia Municipale di Sulmona, il Comando della Compagnia Carabinieri di Popoli, il presidente dell’Associazione UNUCI di Sulmona, Generale Emidio D’Angelo, il comune di Sulmona rappresentato dal consigliere comunale Salvatore Di Cesare, il Delegato Provinciale di L’Aquila dell’Associazione Combattenti Interalleati, Cav. Giuseppe Del Zoppo, ed infine l’ex combattente Gildo Ventresca di cui ha evidenziato la costante partecipazione agli eventi commemorativi.

Sottolineando l’orgoglio che prova ad essere l’attuale custode del Sacello, il Maresciallo Agostinelli ha rivolto un commosso saluto finale alla popolazione locale, vera “anima” del Sacello che con la sua dedizione e il suo continuo impegno, ha contribuito a rendere vivo un luogo che ricorda ogni giorno il sacrificio di giovani uomini fieri della loro divisa.

DSC06971

DSC06987 DSC06984

DSC06977cerimonia badia 1.11.15