Trasferimento Bandiera di Guerra 9° Reggimento Alpini 10/06/2014

L’Aquila – Caserma “G. PASQUALI”, 10 giugno 2014.

Una rappresentanza della Delegazione composta dal Delegato Provinciale, M.llo Aiutante Donato Agostinelli, dalla consorte Angela Micochero, da Potito Antolino, Floriana Maggiore, Vincenzo Biasini, Giuseppe Del Zoppo e Emidio Cialent ha partecipato alla cerimonia di trasferimento della Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Alpini presso la nuova sede.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante delle Truppe Alpine, Gen. C.A. Alberto Primicerj, del Sindaco di L’Aquila Dott. Massimo Cialente, del Prefetto S.E. Dott. Francesco Alecci, ma soprattutto di centinaia di cittadini e di associati dell’Associazione Nazionale Alpini provenienti non solo dalla regione Abruzzo. Ancora, erano presenti diversi Sindaci e Gonfaloni dei Comuni limitrofi, oltre alle varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Dopo l’intervento del Col. Massimo Iacobucci (Comandante del 9° Reggimento), del Gen. C.A. Primicerj e del Sindaco di L’Aquila, il Comandante di Reggimento ha enunciato l’ordine di trasferimento della Bandiera di Guerra proveniente dallo Stato Maggiore della Difesa.
Un particolare e sentito momento della cerimonia è stato il ringraziamento espresso nelle allocuzioni delle Autorità, ai genitori del M.llo Capo Luca Polsinelli (già in forza al 9° Reggimento Alpini) presenti alla cerimonia. Il M.llo Polsinelli morì a soli 29 anni in missione di Pace in Afghanistan insieme al Capitano Manuel Fiorito, nel 2006.
Successivamente alcuni militari rocciatori del Reggimento hanno fatto sventolare il tricolore italiano effettuando una discesa in corda doppia, dal tetto di una palazzina della struttura. Tra tali militari vi era la G. d’O. Giuseppe Di Rocco, Serg. Maggiore in servizio al 9° Reggimento.
Al termine della cerimonia le GG. d’OO. si sono dapprima intrattenute con le Autorità presenti ed in seguito, accompagnati dal 1° Maresciallo Pietro Alfano, hanno fatto visita al museo del 33° Reggimento Artiglieria Terrestre “Aqui” (reduce dall’eccidio di Cefalonia nel 1943), che occupava la caserma “G. Pasquali” sino all’estate scorsa.

DSC04159
– Le Guardie d’Onore con il Gen. B. Massimo Panizzi, Comandante della Brigata Alpina Taurinense da cui dipende il 9° Reggimento