L’ Iscrizione e i Distintivi

L’adesione al sodalizio avviene per il tramite del Delegato Provinciale competente per territorio.
All’atto dell’iscrizione è necessario versare la quota minima attualmente prevista, presentare due foto-tessere e compilare un apposito modello di domanda.
Per qualsiasi informazione è necessario compilare l’apposita richiesta nella sezione “Contattaci”.
Il rinnovo dell’ iscrizione ha un costo annuo di 50,00 €.
Avvenuta l’iscrizione alla prima occasione ufficiale, il nuovo iscritto viene presentato alla Delegazione di appartenenza con la consegna della tessera sociale.
Il neo-socio assume la posizione di “Aspirante Guardia d’Onore” sino a quando non abbia effettuato almeno due ore di Guardia alle Reali Tombe del Pantheon oppure non abbia presenziato alle cerimonie ufficiali organizzate dalla Presidenza Nazionale, che prevedano l’attribuzione di due ore di guardia (è il caso della Santa Messa in suffragio dei Sovrani italiani). In ogni caso devono decorrere almeno sei mesi dall’iscrizione perché possa essere conferita la qualifica di “Guardia d’ Onore”, con la concessione del relativo diploma da parte del Presidente Nazionale e il diritto di fregiarsi dell’ apposito distintivo.

Guardia d'Onore

Al termine di ciascun anno con determinazione del Presidente dell’Istituto, è individuato un numero di Guardie d’Onore nella misura dell’ 1%, a cui è conferita con speciale Diploma, la qualifica di “Guardia d’ Onore Scelta”. Si tratta delle Guardie d’Onore che abbiano svolto il maggior numero di turni di guardia, tale qualifica consente l’utilizzo del relativo fregio.

Guardia d'Onore scelta