Festività di San Lorenzo a Ville di Fano – Montereale, 9/08/2015

Ville di Fano, frazione di Montereale (AQ), 9 agosto 2015.

La Delegazione di L’Aquila ha partecipato ai festeggiamenti in onore di San Lorenzo Martire, invitata da Don Antonio IURLARO, parroco delle frazioni montane (comune di Montereale) di Ville di Fano, Verrico, Castiglione e Santa Vittoria, oltreché Guardia d’Onore della Delegazione aquilana.
Durante la cerimonia, accompagnata da una pioggerella, il Delegato provinciale e le Guardie d’Onore Francesco MICELI, Vincenzo BIASINI, Pietro TRINCHINI e Gabriele COFINI, hanno scortato il Santo dalla chiesa parrocchiale “Madonna della Neve”, sino al monumento dei Caduti ove sono stati resi gli onori.
Il corteo religioso ha raggiunto poi la chiesa di S. Lucia ove Don Antonio ha celebrato la Santa messa in onore al Santo patrono, nella circostanza, oltre a ricordare il martirio di San lorenzo, il parroco ha ricordato anche il sacrifico dei caduti di tutti le guerre.
Alla cerimonia hanno presenziato il sindaco di Montereale Massimiliano Giorgi, il Grande Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Decano delle Delegazione Abruzzo-Molise Luigi CARDILLI, nonché autorità civili, militari e religiose. Ha partecipato, altresì, una rappresentanza del Gruppo alpini di Miciliano e Montereale, militari in congedo ma soprattutto tanti cittadini che con commozione hanno seguito il corteo e l’intera funzione religiosa, dimostrando la devozione per il Santo martire e profondo senso di rispetto verso i concittadini caduti in guerra per amor della Patria.
La popolazione locale ha molto apprezzato la presenza delle Guardie d’Onore in questa occasione.
La cerimonia è stata accompagnata dal Complesso Bandistico “S. Cecilia” di Cittaducale”, comune della vicina provincia di Rieti. Dopo la cerimonia è stato offerto un rinfresco ai presenti.
Il Cav. Donato AGOSTINELLI, delegato provinciale, ha vivamente ringraziato Don Antonio IURLARO per la brillante iniziativa.

fot3

foto1

foto2