Commemorazione dei caduti 1°/11/2014

Badia di Sulmona (AQ), 1° novembre 2014.

La Delegazione Provinciale di L’Aquila unitamente all’Associazione Italiana Combattenti Interalleati- Delegazione di L’Aquila, ha organizzato la commemorazione dei Caduti presso il Sacrario Militare “Madonna degli Angeli” a Badia di Sulmona.
La chiesa dedicata alla “Madonna degli Angeli”, secondo il credo popolare, venne edificata da Papa Celestino V all’inizio del sentiero che conduce al suo Eremo. Nel corso dei secoli, l’incuria e la manutenzione inesistente causò il crollo del tempio sacro. Solo nel 1936 la Guardia d’Onore Dante Patana, Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti – Sezione Badia di Sulmona, si prefisse l’obiettivo di erigere sulle antiche rovine, un nuovo tempio a perenne ricordo dei gloriosi Caduti della Patria. Spinto da nobili valori, insieme ai membri dell’Associazione che presiedeva e al Prof. Raffaele Del Basso Orsini, promosse il progetto per la ricostruzione della Chiesa alla quale partecipò con vivo interesse anche la popolazione locale. La Chiesa fu inaugurata il 5 marzo 1939 e venne dedicata ai Caduti di tutte le guerre e su tutti i fronti.

DSC05070

DSC05136
– Alcune immagini del Sacrario –

Dopo la scomparsa della Guardia d’Onore Dante Patana, la custodia della Chiesa venne affidata al Cav. Giuliano Salzano di Badia e nel 2011 alla Guardia d’Onore Donato AGOSTINELLI, attuale Delegato Provinciale di L’Aquila dallo scorso mese di aprile.
Il Delegato Agostinelli, consapevole dell’importante incarico ricevuto, ha proseguito il lavoro svolto dal Cav. Dante Patana, coinvolgendo l’Associazione Volontari delle Frazioni (Badia- Bagnaturo- Case Lupi, Fonte d’Amore e San Pietro) e il Maestro Nunzio di PLACIDO, per realizzare un primo restauro del Sacrario Militare.
In occasione della Festa di Ognissanti, si è svolta una solenne cerimonia con l’alzabandiera effettuata da due Guardie d’Onore, alla presenza del picchetto degli Alpini comandato dal Ten. Colonnello Davide COLUSSI, Comandante del Battaglione del 9° Reggimento di L’Aquila, oltreché del personale della Polizia Penitenziaria appartenente alla Scuola di Polizia Penitenziaria agli ordini dell’Ispettore Sup. Sost. Commissario Antonio LANTINI. Ancora, erano presenti il Vicecomandante della Guardia di Finanza di Sulmona Luogotenente Giovanni VALIER D’ABATE, le Associazioni Combattentische e d’Arma, il Consigliere del Comune di Sulmona Salvatore DI CESARE e il Sindaco del Comune di Pacentro Guido ANGELILLI, l’Ispettore Regionale dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore Cap. Christopher RUFFIER, del Presidente Nazionale dell’Associazione “Amici del Montenegro” Sig.ra Maria COCULO SATTA, il Commendatore Benito MEREU del Direttivo del Circolo REX e il Cav. Giuseppe DEL ZOPPO, Delegato Provinciale AICI.

DSC05111
– Il Cav. Giuseppe Del Zoppo con il Ten. Col. Davide Colussi –

DSC05084

DSC05085
– Le rappresentanze delle Forze Armate e dell’Ordine –

La celebrazione della Santa Messa, animata dal Coro Polifonico “Quattroquarti” di L’Aquila, è stata officiata dal Parroco Don Andrea ACCIVILE che, nella sua toccante omelia, ha ricordato anche i Caduti dell’Arma dei Carabinieri nel bicentenario dalla sua Fondazione.

DSC05073
– Don Andrea Accivile –

DSC05113
– Il coro aquilano “Quattroquarti” tra cui la GdO Christian Del Pinto (il 1° da destra) –

Durante la cerimonia, il custode del Sacrario, Maresciallo Aiutante dei Carabinieri Donato AGOSTINELLI, nel suo coinvolgente discorso, oltre a ringraziare i presenti, ha sottolineato l’importanza dell’evento affinché il sacrificio dei caduti non venga mai dimenticato.
Sono seguiti i saluti ed i ringraziamenti del Gen. Emidio D’ANGELO, Presidente dell’UNUCI, Sezione di Sulmona, il quale commosso per l’evento, ha voluto ringraziare il Delegato Provinciale AGOSTINELLI per la brillante iniziativa che ha dato lustro al Sacrario, ed esortare i presenti a continuare ad onorare gli eroi caduti per la Patria.
Alla cerimonia è stata presente anche la Sig.ra Italia MASTRIPIERI, figlia della Guardia d’Onore Dante Patana, che ha ringraziato il Custode e l’Associazione Volontari delle Frazioni per la ristrutturazione del Sacrario e l’organizzazione dell’evento.
Sono pervenuti i saluti del Presidente Nazionale dell’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Capitano di Vascello Ugo d’Atri, del Colonnello Carlo SCARSELLA Capo di Stato Maggiore del Comando Regione Militare Abruzzo di L’Aquila, e della Sig.ra Paola, figlia del Professor DEL BASSO ORSINI, non presenti per improrogabili impegni.
In conclusione il Delegato Cav. Donato AGOSTINELLI, ha consegnato attestati di benemerenza ai volontari che si sono adoperati per la ristrutturazione del sacrario informando i presenti che i lavori verranno conclusi nella primavera del 2015. Infatti, l’inaugurazione del Sacrario avverrà in occasione del Raduno Nazionale degli Alpini che si terrà il prossimo anno nel capoluogo abruzzese.

DSC05101

DSC05103

DSC05108
– Il Delegato Donato Agostinelli con il Ten. Col. Davide Colussi –

Oltre al Delegato Prov.le e l’Ispettore Regionale per la Guardia d’Onore alla Reali Tombe del Pantheon, erano presenti Cristian DEL PINTO Ispettore per il Molise e le GG.dd.OO.: MICOCHERO Angela, FERRONE Angela, TRINCHINI Pietro, COFINI Gabriele, DI ROCCO Giuseppe, ADDARI Antonio Benedetto e CERASOLI Filippo, appartenenti alla Delegazione di L’Aquila.

DSC05119

DSC05135

DSC05140

FOTO DI GRUPPO

DSC05147
– Foto di gruppo –