70° Anniverario della Principessa Mafalda di Savoia

Il Delegato delle Guardie d’Onore di Chieti, Cav. (OMRI) Vincenzo D’Orazio ed il fiduciario della stessa Delegazione, Cav. Gianni Del Buono, hanno organizzato una Santa Messa in ricordo della nobile figura femminile di Casa Savoia, martire delle ferocia nazista nel 1944.
Secondogenita del Re Vittorio Emanuele III, aveva sposato un Ufficiale tedesco. Dopo l’armistizio dell’ 8 settembre 1943, con un inganno tutto nazista, fu fatta prigioniera il successivo 22 settembre nell’allora Roma occupata. Fu così tradotta in un campo di concentramento alla stregua del marito, dove morì il 28 agosto 1944.
“Italiani, io muoio, ricordatevi di me non come una principessa ma come una vostra sorella italiana” disse la Principessa a due connazionali progionieri dello stesso campo di concentramento ma sopravvissuti.
La città di Chieti ricorda ancora la Principessa che vi rimase otto giorni prima dell’arrivo a Roma e quindi della sua tragica scomparsa.
La Santa Messa sarà officiata da Frá Lorenzo Polidoro (che conobbe personalmente la Principessa), nella Chiesa di Santa Maria Mater Domini alle 18:30 di sabato 13 settembre.
Le Guardie d’Onore aquilane sono invitate.

About the Author: Admin